Signori macellai. Breve storia della guerra e di chi la fa by Jean Bacon

Signori macellai. Breve storia della guerra e di chi la fa by Jean Bacon

autore:Jean Bacon [Bacon, Jean]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Società, politica e comunicazione
ISBN: 9788889490075
editore: Elèuthera
pubblicato: 2006-12-27T23:00:00+00:00


“La buona volontà senza difesa è la sola politica che nessuno ha mai tentato… Il suo impatto potrebbe essere formidabile. Potrebbe elettrizzare tutti gli amanti della pace nel mondo. Soffierebbe uno spirito nuovo, altri Paesi seguirebbero questo primo esempio, e a poco a poco la fiducia verrebbe ricostituita, la situazione internazionale si trasformerebbe e tutto sarebbe possibile”.

Senza commento.

Oggi, questo disarmo progressivo, multilaterale e controllato, ormai di moda, è visto più di buon occhio dai circoli politici, ma non ha comunque maggior futuro. Non ci si potrà mai mettere completamente d’accordo su un’ispezione internazionale realmente efficace - anche se tecnicamente può essere presa in considerazione - per l’ottima ragione che essa costituisce un intollerabile attentato alla sovranità nazionale. Sottolineiamo, per inciso, la buffa coabitazione fra il patto, che implica fiducia, e il controllo, frutto della diffidenza.

Il disarmo settoriale non ha maggiori possibilità di successo. Non per questo si desiste dal metterlo in atto, con i ben noti risultati. Esso ha in sé il germe dell’insuccesso. Supponendo che si giunga a un’intesa sul divieto di questa o quest’altra categoria di armamenti, come è possibile vietare in anticipo le armi ancora sconosciute? Come prevedere in un protocollo le future scoperte di tecnici e ricercatori? Bisogna proibire agli inventori di inventare?

Infine, troviamo il disarmo completo e integrale, attraverso l’eliminazione di tutte le armi. Il presidente Giscard d’Estaing ha fatto bene a sorriderne, riprendendo in merito la classica similitudine: sopprimere le armi nel mondo sarebbe come sopprimere in Francia le forze di sicurezza. Non è serio(4).

Tuttavia vogliamo far rispettosamente notare al presidente Giscard d’Estaing che tale argomentazione presenta una piccola falla. Gli armamenti, sul piano internazionale, corrispondono, sul piano nazionale, alle armi individuali, e non alla polizia di quel Paese. Quest’ultima, che si colloca al di sopra dei cittadini, corrisponderebbe a una forza internazionale posta al di sopra degli Stati; una forza che non esiste, o esiste solamente in alcuni casi specifici, accuratamente «limitata», dotata al massimo di mezzi ultraleggeri, e perciò nell’impossibilità pratica di operare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(9438)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8540)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8162)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7958)
La casa delle voci by Donato Carrisi(7363)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(6451)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4701)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4506)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4011)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3840)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3743)
I Possessori by John Christopher(3638)
L'Entità by Frank De Felitta(3587)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3474)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3421)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3389)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3360)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3345)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3325)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3269)