Signori macellai. Breve storia della guerra e di chi la fa by Jean Bacon
autore:Jean Bacon [Bacon, Jean]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Società, politica e comunicazione
ISBN: 9788889490075
editore: Elèuthera
pubblicato: 2006-12-27T23:00:00+00:00
âLa buona volontà senza difesa è la sola politica che nessuno ha mai tentato⦠Il suo impatto potrebbe essere formidabile. Potrebbe elettrizzare tutti gli amanti della pace nel mondo. Soffierebbe uno spirito nuovo, altri Paesi seguirebbero questo primo esempio, e a poco a poco la fiducia verrebbe ricostituita, la situazione internazionale si trasformerebbe e tutto sarebbe possibileâ.
Senza commento.
Oggi, questo disarmo progressivo, multilaterale e controllato, ormai di moda, è visto più di buon occhio dai circoli politici, ma non ha comunque maggior futuro. Non ci si potrà mai mettere completamente dâaccordo su unâispezione internazionale realmente efficace - anche se tecnicamente può essere presa in considerazione - per lâottima ragione che essa costituisce un intollerabile attentato alla sovranità nazionale. Sottolineiamo, per inciso, la buffa coabitazione fra il patto, che implica fiducia, e il controllo, frutto della diffidenza.
Il disarmo settoriale non ha maggiori possibilità di successo. Non per questo si desiste dal metterlo in atto, con i ben noti risultati. Esso ha in sé il germe dellâinsuccesso. Supponendo che si giunga a unâintesa sul divieto di questa o questâaltra categoria di armamenti, come è possibile vietare in anticipo le armi ancora sconosciute? Come prevedere in un protocollo le future scoperte di tecnici e ricercatori? Bisogna proibire agli inventori di inventare?
Infine, troviamo il disarmo completo e integrale, attraverso lâeliminazione di tutte le armi. Il presidente Giscard dâEstaing ha fatto bene a sorriderne, riprendendo in merito la classica similitudine: sopprimere le armi nel mondo sarebbe come sopprimere in Francia le forze di sicurezza. Non è serio(4).
Tuttavia vogliamo far rispettosamente notare al presidente Giscard dâEstaing che tale argomentazione presenta una piccola falla. Gli armamenti, sul piano internazionale, corrispondono, sul piano nazionale, alle armi individuali, e non alla polizia di quel Paese. Questâultima, che si colloca al di sopra dei cittadini, corrisponderebbe a una forza internazionale posta al di sopra degli Stati; una forza che non esiste, o esiste solamente in alcuni casi specifici, accuratamente «limitata», dotata al massimo di mezzi ultraleggeri, e perciò nellâimpossibilità pratica di operare.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8540)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8162)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7958)
La casa delle voci by Donato Carrisi(7363)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(6451)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4701)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4506)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4011)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3840)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3743)
I Possessori by John Christopher(3638)
L'Entità by Frank De Felitta(3587)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3474)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3421)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3389)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3360)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3345)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3325)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3269)